sabato 27 gennaio 2018

Giornata della memoria e le pietre di inciampo


Il 27 gennaio, come tristemente si sa, è il Giorno della Memoria. Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini. In questo speciale di FocusJunior potete approfondire questo tema, scoprendo libri, testimonianze e iniziative che vi accompagnano a conoscere e a capire questo tristissimo evento della storia umana.

Tra le notizie che troverete nei vari articoli correlati, va segnalata la testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta e da poco nominata senatrice a vita, che ha descritto anche in un libro per ragazzi la sua storia, affinché ciò che è accaduto non si ripeta mai più. Da avere nella propria libreria a casa!

E ancora, troverete un approfondimento sulle "Stolpersteine" o "pietre d'inciampo"  presenti in varie città europee per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa della furia nazista.

Sono simili ai sampietrini che lastricano molte vie delle nostre città e vengono collocate davanti alle abitazioni delle vittime delle deportazioni durante l'Olocausto. Su placchette d'ottone che le ricoprono hanno inciso i nomi, le date di nascita, le date di morte e i luoghi dove furono imprigionati e, in molti casi, sterminati i deportati a cui sono dedicate.
Pensate che in undici anni, da quando sono state pensate per la prima volta, queste pietre commemorative sono diventate più di 56.000! Ce ne sono anche in Italia e proprio nella ricorrenza di quest'anno ne sono state poste di nuove nelle città di Milano e di Torino.



Nessun commento:

Posta un commento