domenica 4 settembre 2016

La "madre dei poveri" è diventata santa!

Per tutte le classi

Abbiamo incontrato la figura di Madre Teresa di Calcutta più volte durante questi anni insieme...Ne abbiamo parlato in classe e anche qui sul blog.
Oggi è una giornata speciale, perché la piccola missionaria ha toccato la vetta della santità!
Papa Francesco ha infatti canonizzato Madre Teresa, fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Carità, e da questo momento la Chiesa l'annovererà tra i Santi del cielo.

Il Papa ha ricordato come Madre Teresa "si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della Terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini della povertà creata da loro stessi. "
E ancora ha osservato papa Francesco: "La misericordia è stata per lei il 'sale' che dava sapore a ogni sua opera, e la 'luce' che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e la loro sofferenza".

E l'ha infine indicata come un esempio da seguire, per raggiungere anche noi la santità!
La sua vita e le sue opere saranno comunque e per sempre un eterno miracolo da ricordare e ammirare.


In questo video è possibile ascoltare la formula di canonizzazione pronunciata in latino da Papa Francesco per rendere ufficiale la santità di Madre Teresa:



Per chi di voi volesse saperne un po' di più in merito a questa testimone di fede e carità cristiana, qui sul sito di Qumran.Net è possibile scaricare una presentazione Power Point sulla santa e di seguito vi posto il film completo della sua vita in cartoni animati, selezionato dal canale YouTube di MontoTV.

Buona visione!





Concludo, lasciandovi una citazione di Madre Teresa a me cara:


Nessun commento:

Posta un commento