domenica 20 marzo 2016

Al via la Settimana Santa con la Domenica delle Palme


Oggi finisce il periodo di Quaresima e inizia la Settimana Santa, con cui i Cristiani ricordano e ri-vivono gli ultimi giorni di Gesù: dall'entrata trionfale a Gerusalemme, alla predicazione al Tempio, all'Ultima Cena e alla cattura, alla condanna e alla crocifissione...fino alla morte in croce. Ma per i cristiani di tutto il mondo non è questa la fine perchè dopo tre giorni nella "notte"....Gesù risorgerà!
Qui potete trovare notizie utili su questa celebrazione e sui suoi simboli, che rimandano all'antica tradizione ebraica.
Chi di voi oggi vi ha partecipato, avrà sicuramente visto la benedizione delle palme e
degli ulivi e magari ne ha anche portato a casa un rametto, come simbolo di pace da conservare o da donare a qualcuno....
In alcuni comuni, in questa occasione, vengono anche distribuite piccole croci fatte con foglie di palma.

Ma vi siete mai chiesti quanto lavoro c'è dietro la lavorazione e la preparazione delle palme per questa giornata?
Vi posto alcuni video, che sottolineano in particolare la tradizione sarda nella preparazione delle palme, da cui potete scoprire alcuni "segreti" di questa lavorazione, ma soprattutto quanto impegno e quanta pazienza molte persone (dai più piccoli ai più grandi) mettono in campo per poter celebrare al meglio questa ricorrenza.

Il primo video riprende la tradizione di Scano di Montiferro, un comune in provincia di Oristano, in Sardegna. Nel secondo potete seguire più da "vicino" i passaggi eseguiti per intrecciare i rami di palma.
Buona visione!









Nessun commento:

Posta un commento